NAUTICA

ZEN50, il catamarano (in fibra di carbonio) a emissioni zero

Sarà AYRO, l'azienda francese specializzata nella progettazione e installazione di un sistema ibrido di propulsione eolica per il trasporto marittimo e yacht, a fornire alla società ZEN una wingsail di 32 metri quadrati in versione yachting

AYRO, l'azienda francese specializzata nella progettazione e installazione di un sistema ibrido di propulsione eolica per il trasporto marittimo e yacht, fornirà alla società ZEN una wingsail Oceanwings® di 32 metri quadrati in versione yachting per il suo catamarano da 50 piedi.

ZEN progetta gli yacht migliori per l'oceano, offrendo una vasta gamma di yacht innovativi ad alta velocità e con emissioni zero. Comfort, prestazioni ed ecologia si incontrano in un catamarano radicale: lo ZEN50. Interamente costruito in composito di fibra di carbonio e dotato di potenti saildrive elettrici, una batteria agli ioni di litio da 160 kWh, 16 kWp di pannelli solari e l'innovativo e completamente automatizzato Oceanwings® 32, il nuovo ZEN50 navigherà 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza usare velocità di crociera continua tra 6 e 10 nodi senza utilizzare utilizzare mai combustibile fossile.

Marc Van Peteghem, co-fondatore e presidente di AYRO, dichiara: “Siamo lieti di essere coinvolti in questo progetto rivoluzionario di catamarano innovativo automatizzato e a emissioni zero. Ciò conferma le prestazioni e la rilevanza dell'Oceanwings® per l'applicazione nautica e per le navi commerciali innovative e prive di emissioni di carbonio".

Julien Mélot, designer dello ZEN50, ha aggiunto: “L'Oceanwings® di AYRO è il sistema perfetto per questo catamarano a emissioni zero altamente innovativo. Rende la barca sicura e confortevole pur consentendo elevate velocità di crociera e non richiede particolari abilità di navigazione. Lo ZEN50 offre un nuovo paradigma ai clienti desiderosi di navigare con yacht high-tech e veramente a emissioni zero”.

Leggi di più 

Archiviato in: Nautica
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche