Un impianto installato su un camion capace di raggiungere i luoghi nei quali vengono prodotti i rifiuti e trasformare direttamente i materiali compositi a fine vita. È il cuore tecnologico di YouRban, progetto europeo coordinato dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, che si è appena concluso dopo aver sperimentato un nuovo approccio al riciclo decentralizzato dei compositi.
L'impianto mobile è stato progettato per effettuare il trattamento e il riprocessamento on-site, riducendo la necessità di trasportare i rifiuti verso impianti specializzati. L'attenzione è rivolta soprattutto alla vetroresina, materiale largamente utilizzato in applicazioni molto diverse, dagli sci e dalle racchette da tennis fino ai componenti automotive, alle pale eoliche e ai prodotti per l'edilizia.
Il progetto punta così ad avvicinare la tecnologia di riciclo ai luoghi nei quali i materiali arrivano a fine vita, riducendo distanze e costi logistici e creando nuove opportunità per il recupero delle materie prime seconde.
YouRban ha coinvolto sette partner provenienti da Italia, Spagna, Austria e Lituania ed è stato finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma New European Bauhaus (NEB).
-
-
26 agosto 2026









