SOSTENIBILITÀ

Un progetto per il riciclo meccanico del poliuretano rigido e dei compositi GFRP

CANNON segna un concreto passo avanti verso la circolarità dei materiali termoindurenti

 Al JEC World 2026 (Paris Nord Villepinte, dal 10 al 12 marzo), CANNON presenterà il suo approccio rivoluzionario al riciclo del poliuretano (PU) e dei compositi PU-fibra di vetro (GFRP).

Il processo è stato sviluppato in stretta collaborazione con il trasformatore di PU MAP S.p.A. e l’Università di Bergamo, con cofinanziamento NextGenerationEU.

Denominato POSSIBLE, acronimo di “PrOduce SuStainabLE Industrial Bodies” (Produrre Corpi Industriali Sostenibili), il progetto ha posto le basi per il riciclo e il riutilizzo a fine vita di PU e GFRP, dimostrando con successo che la schiuma macinata e i componenti granulati possono essere impiegati come materiali di rinforzo secondari in nuove formulazioni composite.

I termoindurenti rappresentano circa il 12% della produzione globale di plastica, con oltre 40 milioni di tonnellate all’anno. Di questi, le sole schiume poliuretaniche costituiscono circa 17 milioni di tonnellate, pari a oltre il 42%. Pur essendo apprezzati per la loro resistenza meccanica e termica, la stabilità e la possibilità di incorporare fibre di rinforzo, la combinazione tra la reticolazione chimica del materiale e la presenza di fibre rende il riciclo tradizionale quasi impossibile.

La ricerca scientifica ha sviluppato diverse possibili vie di riciclo chimico, ma queste funzionano su scala di laboratorio e spesso risultano troppo lente, troppo costose o incompatibili con i processi produttivi esistenti del PU. CANNON ha quindi deciso di concentrarsi su un approccio più diretto, reintegrando gli scarti di PU rigido, puro o composito, attraverso due metodi complementari, entrambi compatibili con i propri sistemi ad alta pressione.

Nell'immagine: La testa di miscelazione ad alta pressione Cannon FPL 36 IW eroga poliuretano caricato con granuli di PU rigido su uno stampo.
(Foto: The Cannon Group)

Archiviato in: Riciclo
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche