NAUTICA

Un gommone sostenibile e riciclabile per giovani velisti

NL Composites e il suo Ecoprimus hanno ricevuto una menzione d'onore nell'ambito del Design Innovation Award durante il Salone Nautico di Genova

Northern Light Composites - con sede a Monfalcone, Italia - ha recentemente presentato un gommone sostenibile e riciclabile per scuole di vela e giovani velisti. NL Composites e il loro Ecoprimus hanno ricevuto una menzione d'onore nell'ambito del Design Innovation Award durante il Salone Nautico di Genova.

Il gommone Ecoprimus è realizzato con compositi in fibra di lino e materiali di base in PET riciclato. La nuova resina Elium di Arkema consente alla barca di essere facilmente riciclabile alla fine del suo ciclo di vita. La resina termoplastica può essere separata dalle fibre e completamente riciclata per creare nuova resina. Le fibre di lino sono coltivate localmente in Europa e consentono di ridurre notevolmente la carbon footprint dell'imbarcazione rispetto alle convenzionali fibre di vetro o carbonio.

La start-up nautica italiana sta cercando di cambiare l'economia degli yacht. Uno dei maggiori problemi del settore nautico è costituito dalle barche che hanno raggiunto la fine della loro vita sull'acqua. Gli scafi delle barche realizzati con materiali compositi in fibra di vetro e carbonio finiscono tipicamente per essere abbandonati nei cantieri, nei cimiteri delle navi o in campagna. Northern Light Composites sta cercando di introdurre una nuova economia circolare nel settore degli yacht.

L'uso di fibre di lino al 100%, materiali di base riciclati e un sistema di resina completamente riciclabile si traducono in un modo nuovo e sostenibile di costruire barche a vela.

Leggi di più 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche