Toray Advanced Composites ("Toray"), leader globale nei materiali compositi avanzati, ha annunciato che il suo Toray Cetex® TC1225 low-melt PAEK ha ottenuto nuove qualifiche dal National Center for Advanced Materials Performance (NCAMP).
Toray in particolare ha qualificato con successo il materiale composito termoplastico ad alte prestazioni Toray Cetex® LMPAEK™ TC1225/T300 a base di tessuto, ora disponibile nel database NCAMP. Il materiale è disponibile sia in formato semi-preg sia in grandi laminati compositi termoplastici rinforzati pre-consolidati (RTL), offrendo versatilità nelle opzioni di progettazione e di lavorazione.
Il semi-preg a base di tessuto offre ai clienti flessibilità di design e una finestra di processo ampliata per l’ottimizzazione della produzione, mentre i laminati termoplastici rinforzati possono essere forniti su misura in base a spessori e requisiti di orientamento specifici del cliente. È inoltre possibile configurare i laminati per includere funzionalità integrate, come la protezione contro le scariche atmosferiche e la protezione dalla corrosione galvanica, offrendo ulteriori vantaggi funzionali e di lavorazione.
Con i dati sulle proprietà dei materiali, accettati dalla FAA e statisticamente validati, ora pubblicamente disponibili, i clienti possono sfruttare i materiali NCAMP, le specifiche di processo e i valori di progetto per accelerare la progettazione strutturale e la certificazione degli aeromobili, riducendo tempi, costi e rischi tradizionalmente associati alla qualificazione delle strutture aeronautiche. Questo traguardo evidenzia la coerenza e le prestazioni dei materiali Toray Cetex® e favorisce una più ampia adozione nel settore e una più rapida integrazione nelle strutture degli aeromobili certificati.
-
-
03 dicembre 2025









