Un gruppo di due ingegneri e uno sviluppatore è uno dei tre team selezionati per il German Future Prize (Deutscher Zukunftspreis) 2023 per il suo contributo allo sviluppo della tecnologia Direct Air Capture per rimuovere la CO2 dall'atmosfera.
Il premio viene assegnato dal Presidente federale tedesco come riconoscimento all'eccellenza e alle applicazioni scientifiche a beneficio della società. Il Direct Air Capture (DAC) è un processo che estrae l'anidride carbonica (CO2) direttamente dall'ambiente e la immagazzina o riutilizza per scopi industriali.
Il DAC è una delle numerose tecnologie complementari che Airbus sta adottando nei suoi sforzi per decarbonizzare e ridurre le emissioni di CO2 nel settore dell’aviazione.
“Vorrei congratularmi con la squadra composta da Antje Bulmann, Viktor Fetter e Tobias Horn. Il risultato ottenuto dal trio nella produzione dei moduli DAC è un perfetto esempio di come le tecnologie dell’industria spaziale possano essere perfezionate per l’uso sulla Terra e contribuire a ridurre le emissioni di CO2”, ha affermato Sabine Klauke, Chief Technical Officer di Airbus.
-
-
14 settembre 2023