AEROSPACE

Stratasys e Lockheed Martin, sinergie di qualificazione per l'aerospace

La pubblicazione di questi dati consente agli attori della filiera di usare questi materiali per la fabbricazione in modalità additiva di componenti per il settore aerospaziale

 

Stratasys Ltd., leader nelle soluzioni di stampa 3D a base di polimeri, ha annunciato la disponibilità per il pubblico dei dati di qualificazione del materiale di base per il filamento Antero 840CN03, realizzati in collaborazione con Lockhead Martin e la Metropolitan State University di Denver. La pubblicazione di questi dati consente agli attori della filiera di usare questi materiali per la fabbricazione in modalità additiva di componenti per il settore aerospaziale, come quelli della navicella Orion, utilizzando stampanti 3D di livello produttivo.

 

“Vogliamo dimostrare un nuovo modello di come l’industria, i produttori e il mondo accademico possono collaborare per raccogliere e rilasciare dati di qualificazione dei materiali che aiutino ad accelerare l’adozione della fabbricazione additiva nell’industria aerospaziale”, ha dichiarato Foster Ferguson, direttore per il settore aerospaziale di Stratasys.

Progettato per prestazioni idonee per lo spazio, l’Antero 840CN03 è un materiale composito termoplastico ESD a base di PEKK, miscelato e funzionalizzato, ad alte prestazioni, sviluppato specificamente per le stampanti 3D Stratasys FDM® di livello di produzione, che soddisfa le esigenze di performance ESD e di degassamento della NASA, superando anche le caratteristiche di fiamma, fumo e tossicità (FST) richieste per le applicazioni aeronautiche.

Durante questa prima fase di qualificazione, si è proceduto alla raccolta di una serie di dati di base stampando più di 280 campioni di prova con l’Antero 840CN03 su stampanti 3D Stratasys Fortus® F900® presso la Lockheed Martin a Littleton, in Colorado, e il centro Stratasys Direct Manufacturing a Belton, in Texas. I campioni sono stati testati per misurarne la resistenza alla trazione, proprietà meccanica chiave per la progettazione. I dati raccolti hanno confermato le alte prestazioni del materiale Antero, così come l’omogeneità delle proprietà meccaniche, che erano già state dimostrate da studi accademici. Le fasi di test future valuteranno altre proprietà rilevanti, dando ai progettisti dati ulteriori con cui lavorare per estendere l’applicazione di Antero ad altri tipi di componenti e di ambienti.

“Siamo alla costante ricerca di soluzioni per promuovere l’innovazione dei materiali qualificati per il volo e la fabbricazione additiva rappresenta la chiave di volta di questo sforzo”, ha dichiarato Cris Robertson, direttore associato di Fabbricazione Avanzata presso la Lockheed Martin Space. “Grazie alla collaborazione con Stratasys e la MSU Denver, abbiamo acquisito i dati necessari per qualificare Antero 840CN03 per componenti per il settore aereo e adesso siamo in grado di estendere l’impiego del materiale al di là delle applicazioni iniziali sul veicolo Orion”.

La MSU Denver sta istruendo e formando la forza lavoro manifatturiera del futuro utilizzando la fabbricazione additiva e sottrattiva che possono ridurre i costi e incrementare le potenzialità applicative.

Leggi di più 

 

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche