STAMPA 3D

Stratasys e i nuovi materiali avanzati per la stampa 3D

I materiali termoplastici presentati sono l’Antero™ 840CN03 per la stampante 3D Stratasys Fortus® F900™ e il Diran™ 410MF07 e l’ABS-ESD7™ per la stampante 3D Stratasys F370™ 3D

Per dare risposta alle crescenti richieste di ingegneri e progettisti di attrezzaggi e parti personalizzate production-grade stampate in 3D, Stratasys ha presentato diverse nuove termoplastiche FDM® resistenti alle temperature, agli agenti chimici e all’usura del tempo. Soddisfacendo i requisiti specifici delle applicazioni della stampa 3D in ambito produttivo, questi materiali sono in grado di adattarsi alle alte temperature e agli stringenti requisiti comuni negli ambienti di produzione.

I materiali presentati oggi sono l’Antero™ 840CN03 per la stampante 3D Stratasys Fortus® F900™ e il Diran™ 410MF07 e l’ABS-ESD7™ per la stampante 3D Stratasys F370™ 3D. Ognuno di questi materiali termoplastici è in grado di soddisfare i requisiti delle applicazioni di produzione in settori come quello automobilistico e aerospaziale, per la progettazione di maschere e supporti, attrezzaggi, prototipi e parti di produzione avanzate stampati in 3D.

Sviluppato per la stampante 3D F900, l’Antero 840CN03 è il secondo polimero a base PEKK ora offerto da Stratasys all’interno della gamma di polimeri ad alte prestazioni brevettati Antero™, sfruttando la tecnologia Kepstan® PEKK di Arkema, fornitore strategico di Stratasys. Il nuovo materiale Antero è formulato per la produzione di attrezzaggi e componenti altamente personalizzati con prestazioni statico-dissipative (ESD) omogenee e per la stampa di parti eccezionalmente resistenti all’usura, come pure alle alte temperature e agli agenti chimici con degassamento ultra-basso.

Adatto per applicazioni aerospaziali e industriali, il nuovo materiale Antero con proprietà ESD è in grado di creare parti robuste ma leggere, utilizzate in telai, pannelli e componenti. Il materiale viene impiegato anche dalla Stratasys Direct Manufacturing, la divisione di produzione per conto terzi dell’azienda, nell’ambito di un’ampia offerta di materiali.

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche