MISSIONI SPAZIALI

Starlab, ecco la nuova Stazione Spaziale internazionale

Voyager Space e Airbus hanno annunciato un accordo che apre la strada a una joint venture transatlantica per sviluppare, costruire e gestire 'Starlab'

Voyager Space (Voyager), leader globale nell'esplorazione spaziale, e Airbus Defence and Space (Airbus), la più grande compagnia aeronautica e spaziale in Europa, hanno annunciato nei giorni scorsi l'accordo che apre la strada a una joint venture transatlantica per sviluppare, costruire e gestire "Starlab", la stazione spaziale commerciale progettata per sostituire la Stazione Spaziale Internazionale.

La joint venture guidata dagli Stati Uniti riunirà leader di livello mondiale nel settore spaziale, unendo ulteriormente gli interessi americani a quelli europei. 

"Siamo orgogliosi di noleggiare il futuro delle stazioni spaziali con Airbus", afferma Matthew Kuta, presidente di Voyager Space. “La Stazione Spaziale Internazionale è ampiamente considerata come la piattaforma di maggior successo per la cooperazione globale nella storia dello spazio e ci impegniamo a costruire su questa eredità mentre andiamo avanti con Starlab. Stiamo creando questa joint venture per soddisfare in modo affidabile la domanda delle agenzie spaziali globali, aprendo nuove opportunità per gli utenti commerciali".

Voyager ha ricevuto uno Space Act Agreement (SAA) da 160 milioni di dollari dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA) nel dicembre 2021 tramite Nanoracks, parte del segmento di esplorazione di Voyager.

Il SAA, parte del programma commerciale di sviluppo dell'orbita terrestre bassa della NASA, pone le basi per creare Starlab, una stazione spaziale a volo libero con equipaggio continuo per servire la NASA e una base di clienti globale di agenzie spaziali e ricercatori. La missione del programma è mantenere la presenza umana continua e la leadership americana nell'orbita terrestre bassa (LEO). L'annuncio si basa su un accordo reso pubblico nel gennaio 2023, in cui Voyager ha scelto Airbus per fornire supporto tecnico alla progettazione e competenze per Starlab. 

More

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche