ADDITIVE MANUFACTURING

Stampanti 3d per realizzare parti di ricambio delle auto da corsa

Leavine ha selezionato la stampante 3D MakerBot METHOD X ™ per il suo ampio portafoglio di materiali e termoplastici avanzati disponibili sia per la prototipazione rapida che per le parti finali

"Il progresso dell'additive manufacturing è qualcosa di cui sono stato un sostenitore negli ultimi anni. Credo che cambierà il modo in cui fondamentalmente produciamo nel nostro sport ", ha dichiarato Michael Leavine, vice presidente di Leavine Family Racing. Leavine Family Racing ha corso con la Toyota Camry numero 95 nella NASCAR Cup Series dal 2011 al 2020. Il team ha completato la stagione 2020 NASCAR Cup Series piazzandosi tra i primi 20, con il concorrente Rookie of the Year Christopher Bell al volante.

Leavine ha utilizzato per anni la stampa 3D per le auto da corsa del team, scoprendo inizialmente tale tecnologia quando ha cercato un approccio economico per realizzare dischi larghi un pollice utilizzati per riempire i buchi negli splitter sulle auto invece di acquistarle da un fornitore. I dischi stampati a iniezione costavano in genere cinque dollari ciascuno e venivano utilizzati solo una volta prima di essere scartati. Leavine ha acquistato online una stampante 3D di fascia bassa e ha iniziato a stampare i dischi internamente con materiale PLA, facendo risparmiare al team $ 20.000- $ 25.000 all'anno.

Successivamente, ha iniziato a esplorare altre applicazioni nelle corse con la stampa 3D, come la prototipazione e la fabbricazione di dispositivi.

Leavine ha selezionato la stampante 3D MakerBot METHOD X ™ per il suo impressionante portafoglio di materiali e termoplastici avanzati disponibili sia per la prototipazione rapida che per le parti finali. La capacità di METHOD di stampare a temperature estremamente elevate è stata anche un vantaggio per Leavine, che aveva bisogno di materiali ad alta resistenza e alta resistenza al calore per le parti più impegnative. Il team ha optato per tre stampanti 3D MakerBot METHOD X, due per il garage e una che poteva essere installata nell'ufficio di Leavine o portata in viaggio per l'uso in loco durante le gare.

Vai alla notizia

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche