PUBBLIREDAZIONALE

Specialinsert e il Deform-Ti, resistenza e leggerezza in lega di titanio

Il nuovo prodotto nasce dall’evoluzione di uno dei prodotti di punta di Specialinsert, Deform-Nut, il rivetto tubolare filettato in acciaio, acciaio inox e lega leggera

Specialinsert - realtà industriale specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio - ha messo a punto Deform-Ti, rivetto tubolare filettato a deformazione, realizzato completamente in lega di titanio (dunque resistente e leggero) e concepito per installazioni su laminati e pannelli in composito.

Frutto di una strategia aziendale che investe molto in ricerca e sviluppo, Deform-Ti nasce dall’evoluzione di uno dei prodotti di punta di Specialinsert, Deform-Nut, il rivetto tubolare filettato in acciaio, acciaio inox e lega leggera. Con Deform-Ti, la società propone una soluzione in grado di soddisfare i più stringenti standard dei settori in cui il controllo dei pesi è prioritario tanto quanto la capacità di tenuta meccanica dei materiali.

Da prove tecniche di laboratorio sull’inserto TC M6/TZ risulta che il rivetto in lega di titanio (2,1 g/pc) ha un peso inferiore del 40% rispetto a quello in acciaio inox (3,7 g/pc) ed è in grado di tollerare una trazione di 25.800 N, una torsione di 27,80 Nm ed una resistenza al taglio di 6450 N. Tali caratteristiche, unite a un’elevata resistenza alla corrosione assicurano l’ottima resa di Deform-Ti in settori quali automotive, nautica e chimica.

Ideale per applicazioni su parti ove non vi sia possibilità di accesso all’interno, come tubi, laminati, profilati e scatolati, questo sistema si caratterizza per un’installazione facile e rapida.  Ulteriore plus di Deform-Ti è l’estrema versatilità: può essere montato su qualsiasi tipologia di materiale composito, anche su spessori ridotti, a partire da un minimo di 0,5 mm, e su parti finite, per poter essere impiegato in ogni fase del processo produttivo, a garanzia della massima libertà progettuale.

Disponibile nella versione cilindrica con forma di teste diverse, nelle filettature più impiegate, il rivetto in lega di titanio, così come le altre gamme Specialinsert, può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente, guidato passo dopo passo nella scelta o nello sviluppo del sistema di fissaggio giusto per ogni applicazione da un Team interno di esperti. 

Cinzia Arduini, ad di Specialinsert, commenta: “Con Deform-Ti, ci posizioniamo tra le prime aziende italiane in grado di offrire al mercato un inserto interamente realizzato in lega di titanio. Un’innovazione che conferma la validità della nostra vocazione che vede nello sviluppo di nuovi prodotti, l’opportunità di coniugare tecnologia ed efficienza”. 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche