BUSINESS DEVELOPMENT

Solvay si scinde in due società indipendenti

Si tratta di Syensqo, leader nella produzione di prodotti chimici speciali concentrato sulla crescita superiore al mercato, sull'innovazione e sulla sostenibilità, e Solvay, leader nella produzione di prodotti chimici essenziali

Il Consiglio di Amministrazione di Solvay ha deciso ieri che l'assemblea straordinaria dei soci ,che voterà sulla proposta di separare l'azienda in due società indipendenti quotate, avrà luogo l'8 dicembre 2023. Questo rappresenta un passo chiave nel progetto di creare due leader nel settore: Syensqo, leader nella produzione di prodotti chimici speciali concentrato sulla crescita superiore al mercato, sull'innovazione e sulla sostenibilità, e Solvay, leader nella produzione di prodotti chimici essenziali focalizzato sulla generazione di cassa, sull'eccellenza operativa e sulla sostenibilità.

Solvay ha anche annunciato di aver ricevuto decisioni da parte delle autorità fiscali di Belgio e Stati Uniti che confermano che, soggetta a determinate condizioni, la transazione avrà un trattamento fiscale favorevole per Solvay e i suoi azionisti belgi e statunitensi. Le decisioni saranno descritte nel prospetto che sarà pubblicato a metà novembre da Syensqo in relazione alla futura negoziazione delle sue azioni sui mercati regolamentati di Euronext Brussels ed Euronext Paris.

La proposta formale di scissione parziale adottata dal Consiglio sarà depositata nei prossimi giorni presso l'ufficio del cancelliere del Tribunale delle imprese di Bruxelles e sarà pubblicata sul sito web di Solvay. L'avviso di convocazione dell'assemblea straordinaria dei soci sarà pubblicato all'inizio di novembre 2023.

Leggi il comunicato integrale (in inglese)

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche