ENERGIA EOLICA

Siemens Gamesa e le pale eoliche riciclabili a fine vita

Sebbene la nuova lama sia prodotta allo stesso modo di una lama standard, l'utilizzo di un nuovo tipo di resina permette di separarla efficacemente dagli altri componenti

L'energia eolica rappresenta uno dei cardini nella ricerca per affrontare l'emergenza climatica. Con gli oltre 200 GW di nuova capacità offshore prevista dal Global Wind Energy Council e da installare entro il 2030, è fondamentale introdurre rapidamente soluzioni riciclabili.

A tale proposito, Siemens Gamesa ha lanciato le RecyclableBlade, presentate come prime pale eoliche al mondo riciclabili e pronte per l'uso commrerciale offshore.

Con questa tecnologia, la separazione dei materiali nella lama è possibile a fine vita, consentendo il riutilizzo in nuove applicazioni e definendo un'importante tappa nel percorso verso la sostenibilità.

Le prime sei RecyclableBlade, lunghe 81 metri, sono state prodotte nello stabilimento di lame Siemens Gamesa ad Aalborg, in Danimarca.

“Il momento di affrontare l'emergenza climatica è adesso e dobbiamo farlo in modo olistico. In una circolarità eolica d'avanguardia, in cui gli elementi contribuiscono appunto a un'economia circolare, abbiamo raggiunto un traguardo importante per una società che pone al centro la cura dell'ambiente. Il RecyclableBlade è un altro esempio tangibile di come Siemens Gamesa stia guidando lo sviluppo tecnologico nel settore eolico", afferma Andreas Nauen, CEO di Siemens Gamesa.

Molti componenti di una turbina eolica, come i componenti della torre e della navicella, hanno definito pratiche di riciclo. Ma, almeno fino ad ora, i materiali compositi utilizzati nelle pale delle turbine eoliche erano più difficili da riutilizzare. Questa soluzione, basata su pratiche collaudate e affidabili, rompe lo schema e sembra aprire la strada a un futuro in cui la piena riciclabilità dei progetti sarà un requisito del mercato. 

Sebbene la nuova lama sia prodotta allo stesso modo di una lama standard e si basi sullo stesso processo di produzione IntegralBlade®, l'utilizzo di un nuovo tipo di resina permette di separarla efficacemente dagli altri componenti e consente di riciclare i materiali per nuove applicazioni.

Leggi di più 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche