VETTURE ELETTRICHE

SGL Carbon fornitore di fibre e tessuti per BMW iNEXT

Oltre alle fibre di carbonio, l'accordo quadro copre anche diversi tessuti in vetro e fibra di carbonio

BMW Group ha scelto SGL Carbon per la fornitura di fibre di carbonio e prodotti tessili semilavorati per una gamma di componenti del veicolo elettrico di prossima generazione, BMW iNEXT.

Oltre alle fibre di carbonio, l'accordo quadro copre anche diversi tessuti in vetro. La consegna dovrebbe iniziare nel 2021 e durerà per l'intero ciclo di vita del veicolo.

SGL Carbon sarà coinvolto in varie fasi del processo. Le fibre di carbonio saranno prodotte nello stabilimento di Moses Lake nello stato americano di Washington, mentre i materiali saranno prodotti nel sito di Wackersdorf in Germania.

"Con questo progetto, SGL Carbon sta rafforzando la sua posizione come fornitore di fibre, materiali e componenti per l'industria automobilistica. Per quanto ne sappiamo, questo sarà il secondo più grande progetto di serie di veicoli elettrici nel settore dopo la BMW i3, in termini di volume totale di fibre di carbonio che si prevede di utilizzare ", spiega Andreas Wüllner, Presidente Composites - Fibers & Materials (CFM) di SGL Carbon.

La partnership con BMW iNEXT segue anni di collaborazione tra BMW Group e SGL Carbon nell'area delle plastiche rinforzate con fibre. La collaborazione è iniziata con la fondazione della precedente joint venture, SGL Automotive Carbon Fibers, e si è sviluppata nel corso di molti anni attraverso la realizzazione del primo abitacolo completamente predisposto per la produzione in serie realizzato in plastica rinforzata con fibra di carbonio nella BMW i3, e varie innovazioni nell'uso del materiale per le serie BMW i8 e BMW 7.

Leggi di più 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche