STAMPA 3D

Selle da ciclista (personalizzate) con la stampa 3D

La società di design tedesca DQBD GmbH sta sfruttando la stampante 3D Stratasys H350™ per produrre selle che offrono un livello più elevato di comfort ed efficienza delle prestazioni rispetto alle versioni normali

La società di design tedesca DQBD GmbH sta sfruttando la stampante 3D Stratasys H350™ per produrre selle da ciclismo completamente personalizzate che offrono un livello più elevato di comfort ed efficienza delle prestazioni rispetto alle versioni normali.

L'azienda sta infatti producendo in modo additivo molte delle parti portanti della sella su larga scala, risparmiando migliaia di euro di costi e riducendo i tempi di consegna da mesi a pochi giorni rispetto ai metodi di stampaggio tradizionali.

Composta da una colonna semirigida e personalizzata stampata in 3D e da un fondello termoformato in 3D, la sella è prodotta in base alle esigenze uniche del singolo ciclista.

La mappatura software dei punti di pressione e della distribuzione del peso viene utilizzata per abbinare la geometria della sella con il corpo del ciclista per creare una perfetta vestibilità, mentre la composizione delle zone rigide e flessibili della colonna offre il supporto e l'adattamento proprio dove necessario. Questa combinazione unica offre più flessibilità rispetto ad altre selle orientate alle prestazioni, traducendosi in un livello più elevato di comfort e meno affaticamento del ciclista.

La sostenibilità è stata un punto chiave nella progettazione. L'intero gruppo della sella è senza colla e, a fine della vita del prodotto, i componenti possono essere facilmente separati e reintrodotti in produzione. Il materiale Stratasys High Yield PA11 è una plastica a base biologica costituita da una materia prima rinnovabile derivata dall'olio di ricino coltivato in modo sostenibile.

Leggi il comunicato (in inglese)

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche