EVTOL

Progetto Butterfly, il prototipo è quasi pronto per volare

Un risultato che segna l’inizio della fase di test (a livello di veicolo) di Overair nella sede centrale di Santa Ana, in California

Overair, leader globale emergente nella mobilità aerea avanzata (AAM) e sviluppatore di velivoli completamente elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), ha annunciato di aver completato l'assemblaggio del primo prototipo in scala reale del suo velivolo Butterfly eVTOL.

Un risultato che segna l’inizio della fase di test (a livello di veicolo) di Overair nella sede centrale di Santa Ana, in California, prima di spostare l’aereo nell'ampia struttura di test di volo a Victorville, in California.

I test iniziali, previsti per l’inizio del 2024, si concentreranno sulla convalida dei sistemi di propulsione, della meccanica di controllo del volo, delle caratteristiche di sicurezza e dell’efficienza operativa di Butterfly. I test valuteranno anche l’obiettivo di rumore di 55 decibel dell’aereo e le prestazioni in diverse condizioni di volo e meteorologiche.

Nata da Karem Aircraft, Overair sta sfruttando decenni di esperienza VTOL per sviluppare, produrre, testare e perfezionare in modo efficiente il suo veicolo mentre persegue la certificazione e il funzionamento progettati per soddisfare il piano di implementazione della mobilità aerea avanzata della Federal Aviation Administration.

Questo sarà infatti il primo velivolo eVTOL ad essere costruito attorno alle tecnologie Optimum Speed ​​Tilt Rotor (OSTR) e Individual Blade Control (IBC).

La tecnologia OSTR varia i giri dell'elica al minuto (RPM) per aumentare l'efficienza nelle fasi di volo verticale, di transizione e in avanti e può ridurre la richiesta di potenza durante il volo stazionario del 60%. L'IBC riduce le vibrazioni e i carichi dell'elica, migliora la sicurezza, offre una qualità di guida più fluida e riduce i costi di manutenzione. Insieme, queste tecnologie forniscono un sistema di propulsione efficiente, silenzioso e affidabile praticamente in qualsiasi condizione atmosferica, temperatura o altitudine. Inoltre, con meno parti mobili rispetto ai tradizionali convertiplani e senza singoli punti di guasto, Overair detiene una posizione unica nel mercato.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche