TRAGUARDI

Portale Compositi diventa testata giornalistica

Un passaggio che va di pari passo con un progetto molto più ampio che punta dritto al mondo accademico e alla valorizzazione del lavoro che scienziati, docenti e studiosi svolgono sui materiali compositi all’insegna dell’innovazione

di NICOLA CATENARO*

Portale Compositi diventa testata giornalistica. La notizia, resa ufficiale alcuni giorni fa con l’autorizzazione a firma del Presidente del Tribunale di Teramo che iscrive il nostro magazine al n. 720 del Registro Stampa, costituisce un punto di arrivo e al contempo di nuova partenza per il nostro team.

Un passaggio, quello da portale a testata giornalistica, che va di pari passo con un progetto molto più ampio che punta dritto al mondo accademico e alla valorizzazione del lavoro che scienziati, docenti e studiosi svolgono abitualmente sui materiali compositi all’insegna dell’innovazione e della sperimentazione.

Abbiamo iniziato, un anno e mezzo fa, inaugurando la rubrica “Mondo Accademico”. Abbiamo intenzione di proseguire ampliando questa vocazione per intercettare e dare rilievo agli sforzi di università e ricercatori.

I compositi non sono materiali nuovi e l’industria e il mondo della ricerca li conoscono da anni ma, da quando sono nati, non hanno mai smesso di essere considerati sinonimo di innovazione.

Leggeri. Resistenti. Belli. E, particolare non trascurabile, impiegati nei settori dove l’uomo si spinge spesso fino alle frontiere della sua conoscenza. Basti pensare alle missioni spaziali, al motorsport, all’avventura dell’elettrico, ai progetti eVTOL (ovvero basati su aeromobili a decollo e atterraggio verticale sul modello dei droni).

C’è anche il tema dei biocompositi e quello del riciclo dei compositi. Sono argomenti fondamentali, che pongono domande urgenti sulle quali in tanti stanno aspettando risposte che, presto, potrebbero orientare in maniera significativa l’intera filiera produttiva legata a questi materiali.

Le sfide ci piacciono, vogliamo raccontarle. E voi lettori siete tanti. Più di centomila ogni anno. E i numeri sono in crescita. Per questo continueremo, quotidianamente e insieme al nostro editore, ACS, a fare il nostro lavoro cercando di offrirvi sempre di più. Voi continuate a seguirci.

Buona lettura!

* Direttore responsabile Portale Compositi

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche