EDILIZIA

Plastica rinforzata con fibra nella costruzione di tubi/serbatoi

Oltre alla loro bassa densità e idoneità per strutture ottimizzate per il carico, i compositi hanno anche proprietà eccellenti oltre al loro uso come materiali da costruzione leggeri

 

 

I compositi/plastici rinforzati con fibre sono ormai saldamente radicati nella discussione sui materiali da costruzione leggeri in un'ampia varietà di applicazioni. Mentre diversi anni fa i compositi erano spesso noti solo agli esperti del settore aerospaziale, ora si sono affermati come una valida alternativa ad altri materiali da costruzione.

Tuttavia, questi materiali possono fare molto di più. Oltre alla loro bassa densità e idoneità per strutture ottimizzate per il carico, i compositi hanno anche proprietà eccellenti oltre al loro uso come materiali da costruzione leggeri. 

Alcune delle proprietà qui presentate hanno aperto la strada ai compositi più di 50 anni fa, consentendo loro di entrare in un'applicazione spesso sconosciuta al pubblico: il campo della costruzione di tubi/serbatoi e impianti.

Molti dei prodotti utilizzati in questo segmento si trovano o interrati o in strutture/impianti chiusi, oppurenon sono chiaramente identificabili come tali. In particolare, la GRP (plastica rinforzata con fibra di vetro) è un materiale consolidato con proprietà eccezionali che sono chiaramente superiori ad altri materiali. Questi vantaggi diventano evidenti quando diamo un'occhiata più da vicino a esempi specifici.

Leggi di più

 

Archiviato in: Compositi per edilizia
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche