Petronas ha lanciato la sua terza soluzione a base di grafene, ProTough+™, inserita nel suo portfolio di materiali avanzati allo scopo di intercettare nuove opportunità di crescita in linea con la sua strategia di transizione energetica.
ProTough+™ è un additivo che migliora la resistenza dei materiali compositi migliorandone le proprietà meccaniche per ottenere componenti più leggeri, il che è fondamentale nella produzione e fornitura di soluzioni a basse emissioni di carbonio, come la mobilità a idrogeno.
I test condotti su polimeri rinforzati con fibra di carbonio potenziati con ProTough+™ dimostrano un aumento della resistenza alla trazione di oltre il 35%. Questo consente di produrre parti in composito più robuste con meno materiali, supportando così la fabbricazione di prodotti più leggeri ed economici.
"La creazione di ProTough+™ dimostra l'impegno di Petronas a continuare a innovare per fornire soluzioni migliori che migliorino le operazioni, affrontino i punti critici del business e creino valore a sostegno delle pratiche di sostenibilità," ha dichiarato Mahpuzah Abai, amministratore delegato di Petronas Technology Ventures Sdn Bhd, durante il lancio del prodotto.
In concomitanza con il lancio, che ha avuto luogo all'dvanced Materials Show a Birmingham, Regno Unito, Petronas Technology Ventures Sdn Bhd (PTVSB) e HyPerComp Engineering Inc hanno firmato un Joint Development Agreement (JDA) per intraprendere ulteriori test di prestazione e implementare la soluzione.
Nell'ambito della collaborazione con HyPerComp Engineering, che è specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni end-to-end per serbatoi ad alta pressione, le parti esamineranno l'incorporazione di ProTough+™ nel processo di produzione di recipienti a pressione avvolti in composito (COPV).
-
-
10 luglio 2024