STAMPA 3D

Olli 2.0 , il bus elettrico omologato in Europa con Windform

Il mezzo monta particolari in Windform realizzati da CRP Technology

Olli 2.0, il bus elettrico a guida autonoma del produttore di soluzioni di mobilità sostenibile Local Motors, monta particolari in Windform realizzati da CRP Technology. L’azienda di Modena, che dal 1996 si occupa di stampa 3D professionale con i materiali compositi Windform, è stata contatta dal management EMEA di Local Motors per costruire alcuni particolari necessari all’ottenimento dell’omologazione individuale per l’Europa.

 

Si è trattato di un lavoro impegnativo, dal momento che Olli 2.0 presenta un design molto particolare caratterizzato da ampie vetrate incastonate in una scocca dal design unico. 

Definiti i pezzi necessari - le due cover dell’impianto del tergicristallo (copertura motorino e sportellino vaschetta dell’acqua) – per la loro costruzione Local Motors si è rivolta a CRP Technology.

Dopo un attento studio dei progetti, gli esperti di CRP Technology hanno optato per realizzare i pezzi con il processo stampa 3D professionale / Powder Bed Fusion di materiali compositi polimerici rinforzati fibra (conosciuto anche come Sinterizzazione Laser Selettiva) e in due materiali della gamma Windform TOP-LINE: il materiale composito a base poliammidica caricato fibra di carbonio Windform XT 2.0 per la copertura del motorino elettrico (componente con finalità principalmente estetica, ma anche funzionale, in grado di contenere/supportare il movimento oscillatorio del motorino); e il materiale composito a base poliammidica caricato fibra di vetro Windform LX 3.0 per lo sportellino della vaschetta dell’acqua (componente con finalità principalmente funzionale ed in parte estetica, a séguito delle modifiche apportate al paraurti)

Il risultato è un pezzo in Windform XT 2.0 di forma rettangolare, una sorta di parallelepipedo obliquo sporgente, che presenta un foro per l’uscita della spatola e uno di minori dimensioni per il tubo dell’acqua.

La funzione principale del pezzo era estetica, ma data la collocazione (adiacente al motorino) il pezzo doveva: garantire la compatibilità elettromagnetica, resistere al movimento oscillatorio della spatola del tergicristallo, sopportare le sollecitazioni e vibrazioni della strada, preservare il gruppo elettrico dagli agenti esterni. Per questi motivi, necessitava di essere realizzato in un materiale che fornisse rigidezza e robustezza unita ad una elevata leggerezza, garantendo la creazione di un’applicazione accurata, affidabile e durevole. E’ stato quindi scelto il Windform XT 2.0, materiale top di gamma della linea TOP-LINE per prestazioni meccaniche, perfetto per applicazioni funzionali.

L’altro componente, in Windform LX 3.0, consiste in un telaio rettangolare e in uno sportellino provvisto di magneti per accedere alla vaschetta dell’acqua. Il suo scopo principale era garantire il rapido accesso alla vaschetta posizionata dietro, preservarla dagli agenti esterni e resistere alle sollecitazioni e vibrazioni della strada. Inoltre, doveva risultare anche accurato nei dettagli. Necessitava quindi essere costruito in un materiale che garantisse affidabilità, buona resistenza e resa estetica: è stato scelto il Windform LX 3.0 per le ottime caratteristiche generali e il largo spettro di utilizzo.


Realizzati i pezzi, CRP Technology ha provveduto ai controlli finali e alla consegna.
Un fornitore di Local Motors li ha installati su Olli senza riscontrare alcun problema di montaggio e fissaggio.

 

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche