EDILIZIA

Notus Composites, spedizione finale per il Museo del Futuro

Sono stati forniti oltre 600.000 metri quadrati di materiali preimpregnati per i pannelli delle facciate esterne dell'edificio che sorgerà a Dubai

Notus Composites (EAU) ha confermato la sua spedizione finale di prepreg epossidico ignifugo (FR) per il Museo del futuro di Dubai. Sono stati forniti oltre 600.000 metri quadrati di materiali preimpregnati per i pannelli delle facciate esterne dell'edificio, con il programma di costruzione di due anni culminato con la straordinaria presentazione online del Museo il 2 dicembre 2020.

In una regione rinomata per aver spinto i limiti del design architettonico, il Museum of the Future di Dubai è ad oggi uno dei progetti più complessi. Progettata dallo studio di architettura Killa Design e concepita come una struttura composita fin dall'inizio, questa meraviglia dell'ingegneria è un vero esempio dei vantaggi di costruire con compositi avanzati.

Notus Composites, un fornitore di soluzioni preimpregnate innovative con sede negli Emirati Arabi Uniti, ha collaborato con i due produttori di facciate del Museo, Affan Innovative Structures e Nova Composites, per fornire i materiali compositi di questo rivestimento esterno unico.

Il Museum of the Future - che sarà inaugurato nel corso dell'anno - presenta 1024 pannelli di rivestimento che sono stati costruiti utilizzando una combinazione di vetro multiassiale e preimpregnati di carbonio. Questi preimpregnati EPFR-609 e le pellicole di rivestimento NE11FR offrono prestazioni antincendio eccezionali e sono stati approvati dalla Protezione civile di Dubai (DCD).

Ogni pannello ha una forma unica poiché la calligrafia araba che copre la facciata è modellata in ogni singola parte, con le lettere nere che formano anche le penetrazioni delle finestre vetrate nella facciata. I preimpregnati multiassiali sono stati laminati in stampi fresati a controllo numerico negli stabilimenti di Affan e Nova a Dubai, prima che venissero aggiunti elementi di vetratura, sistemi di illuminazione a LED e finiture superficiali in acciaio inossidabile, e i pannelli consegnati in loco per l'installazione.
 

Archiviato in: Compositi per edilizia
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche