INNOVAZIONE

Nanoparticelle per il composito plastico più innovativo

MHP Americas ha reso noto che il materiale è stato messo a punto negli Stati Uniti e il suo nome è ZT-CFRP

MHP Americas ha reso noto che un innnovativo materiale composito plastico, arricchito con nanoparticelle e rinforzato con fibre di carbonio, è stato messo a punto negli Stati UNiti e il suo nome è ZT-CFRP.

Originariamente sostenuto dalla NASA, questo nuovo materiale è stato sviluppato dal gruppo del professor Kuang-Ting Hsiao presso l'Università del South Alabama.

Per sfruttare appieno l'enorme potenziale offerto da questo materiale composito e per garantire che ZT-CFRP possa essere portato rapidamente a un mercato più ampio, l'università ha istituito un partenariato di ricerca finanziato dalla National Science Foundation (NSF) degli Stati Uniti.

Oltre alla University of South Alabama, cinque società di diversi settori sono state coinvolte nella partnership, ciascuna delle quali ha portato competenze uniche: MHP, Porsche Motorsports, UST Mamiya, Hexcel Corporation e Toray Composite Materials America.

MHP giocherà un ruolo chiave in questa collaborazione lavorando a stretto contatto con l'università e supportando la progettazione di un processo di produzione roll-to-roll per ZT-CFRP, che consentirà di realizzare grandi quantità di materiale a basso costo.

Il composito plastico, che è arricchito con nanoparticelle specificamente orientate e rinforzato con fibre di carbonio, ha una serie di proprietà che lo distinguono dagli altri materiali compositi di questo gruppo. Le nanofibre di carbonio sono infilate tra le fibre di carbonio convenzionali in una formazione a zigzag, producendo un tessuto in cui i carichi meccanici, elettrici e termici sono distribuiti in tutte le direzioni all'interno del composito, aumentando così in manera consistente la conduttività del materiale.

Ciò significa che ZT-CFRP non è solo più leggero dell'alluminio e più resistente dell'acciaio, ma è anche significativamente meno vulnerabile alle forze meccaniche, come i danni da impatto, rispetto alle plastiche rinforzate con fibra di carbonio convenzionali. 

Leggi di più 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche