Vertical Aerospace, azienda globale nel settore aerospaziale e tecnologico pioniera dell’aviazione elettrica, ha presentato Valo, il suo nuovo aeromobile eVTOL commerciale che entrerà in servizio dopo l’approvazione prevista dalle norme.
Valo è l’aeromobile che succede al prototipo VX4 di Vertical, con un nuovo design più avanzato, plasmato dagli ampi risultati del programma di test con pilota dell’azienda e dal feedback diretto di compagnie aeree e operatori.
Sviluppato in collaborazione con partner aerospaziali di primo piano, tra cui Honeywell, Syensqo e Aciturri, Valo introduce una cellula più aerodinamica, un sistema di batterie sotto il pavimento, una nuova architettura di ali ed eliche, materiali migliorati e una ridondanza completamente certificabile per soddisfare i più rigorosi standard di sicurezza a livello mondiale.
Progettato per volare fino a 100 miglia a velocità fino a 150 mph, con zero emissioni operative, Valo punta a ottenere una certificazione di sicurezza di livello aeronautico nel 2028, prima dell’entrata in servizio presso compagnie aeree e operatori. Le prime rotte commerciali dovrebbero includere collegamenti tra aeroporti e centri cittadini.
-
-
23 dicembre 2025










