MISSIONI SPAZIALI

Lanciato con successo il satellite per comunicazioni sicure SpainSat NG-II di Airbus

Il lancio di questo secondo satellite completa il programma SpainSat NG, il progetto spaziale più ambizioso nella storia della Spagna e il sistema di comunicazioni governative più avanzato d’Europa

SpainSat NG-II, il secondo satellite di comunicazioni sicure di nuova generazione costruito da Airbus per la Spagna, è stato lanciato con successo dal Kennedy Space Center, negli Stati Uniti.

Il lancio di questo secondo satellite completa il programma SpainSat NG, il progetto spaziale più ambizioso nella storia della Spagna e il sistema di comunicazioni governative più avanzato d’Europa. Il programma è stato guidato e promosso per conto del Ministero della Difesa dall’operatore spagnolo Hisdesat.

Si prevede che, nella primavera del 2026, i due satelliti serviranno congiuntamente le forze armate spagnole, organizzazioni internazionali come la Commissione Europea (nell’ambito del programma GOVSATCOM), la NATO e altri governi alleati.

Questo secondo satellite, gestito da Hisdesat per le Forze Armate spagnole, garantirà le comunicazioni sicure più avanzate d’Europa, insieme al suo satellite gemello lanciato a gennaio e già in orbita.

Dopo il completamento delle fasi di integrazione, test e validazione presso gli stabilimenti Airbus di Tolosa, il satellite è stato spedito a settembre in Florida, dove è stato lanciato a bordo di un razzo Falcon 9.

Nell’immagine: Il satellite SpainSat NG-II, costruito da Airbus, durante le operazioni di imballaggio per la spedizione a Cape Canaveral (foto: Airbus Defence and Space SAS, 2025)

 

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche