AEROSPACE

Lanciato con successo il satellite climatico Sentinel-6B di Airbus

Effettuerà misurazioni ad alta precisione della topografia della superficie oceanica.

Il satellite Sentinel-6B, realizzato da Airbus, è stato lanciato con successo dalla Vandenberg Space Force Base in California. Si tratta del secondo di due satelliti identici costruiti per continuare a raccogliere dati essenziali sull’altezza della superficie marina almeno fino al 2030. Il primo satellite, Sentinel-6 Michael Freilich, è stato lanciato nel novembre 2020.

Per il suo primo anno, Sentinel-6B si affiancherà in orbita a Sentinel-6 Michael Freilich, consentendo ai due strumenti di collaborare e fornire così i dati più accurati sui livelli globali del mare. Queste informazioni sono fondamentali per avvertire i Paesi costieri di potenziali pericoli e per garantire la continuità delle previsioni meteo oceaniche.

“Il lancio di questo satellite svolgerà un ruolo cruciale nel far progredire le ricerche in corso, consolidando i significativi risultati già ottenuti. Misurazioni accurate del livello del mare costituiscono dati inestimabili per contribuire a proteggere le comunità costiere e guidare l’azione climatica globale”, ha dichiarato Alain Fauré, responsabile dei Sistemi Spaziali di Airbus.

Sentinel-6B effettuerà misurazioni ad alta precisione della topografia della superficie oceanica. Inviando impulsi radar verso la superficie del mare e registrando il tempo impiegato per tornare indietro, consente misurazioni con un’accuratezza di pochi centimetri. Oltre a misurare l’innalzamento globale del livello del mare e la circolazione oceanica, il satellite registrerà profili verticali della temperatura e dell’umidità atmosferica.

Con un innalzamento del livello del mare in accelerazione, Sentinel-6B garantirà la continuità di registrazioni di dati a lungo termine, essenziali per informare le strategie di adattamento e mitigazione climatica in vista dei futuri impatti.

Questa è una delle oltre venti iniziative di monitoraggio climatico per le quali Airbus ha svolto il ruolo di appaltatore principale. Complessivamente, questi satelliti forniscono informazioni cruciali sulla realtà del cambiamento del nostro pianeta.

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche