AEROSPACE

La Puglia mostra le eccellenze aerospaziali al mondo

La Regione, tra le cinque italiane in cui maggiore è la presenza di attività industriali aerospaziali, sceglie ancora una volta l'International Airshow di Farnborough per promuoversi

La Regione Puglia sceglie ancora una volta l'International Airshow di Farnborough per promuovere le proprie eccellenze aerospaziali nel Regno Unito, un Paese verso il quale le esportazioni pugliesi di settore hanno segnato la crescita record del 182% nel primo trimestre del 2018 (a livello nazionale l'aumento è del 68%).

L'evento in programma a Farnborough, in Inghilterra, da ieri a domenica 22 luglio, ha cadenza biennale ed è la più importante vetrina internazionale per il settore aerospaziale, in sostanza il salone d'eccellenza per la presentazione delle soluzioni più innovative nei comparti aeronautico e spaziale.

Il settore aerospaziale è uno dei settori strategici in Puglia che ha conquistato, negli ultimi anni, una posizione di rilievo nel panorama internazionale.

La Puglia oggi è una delle cinque regioni italiane in cui maggiore e la presenza di attività industriali aerospaziali, sia per numero di insediamenti produttivi (circa 80 aziende tra grandi imprese e PMI) che per addetti impiegati (circa 6.000, inclusi i ricercatori), ed è l'unica regione italiana nel cui territorio sono presenti contemporaneamente aziende con prodotti diversificati che costituiscono l'intera filiera, dalla produzione di componentistica a quella dei software aerospaziali.

La Puglia è leader nei materiali compositi in fibra di carbonio, nei sistemi intelligenti motoristici, aeronautici e spaziali. Ha un aeroporto, a Grottaglie in provincia di Taranto, dedicato al "Test Bed" di aeromobili a pilotaggio remoto. Lo stesso aeroporto è destinato a diventare il primo spazioporto italiano per i voli suborbitali. In Puglia, inoltre, sono in corso rilevanti progetti di ricerca per lo sviluppo dei droni.

Nel 2017 le esportazioni pugliesi di settore hanno superato il valore di 619 milioni di euro, l'8,4% in più rispetto al 2016.

Di particolare interesse l'impatto della Puglia sulle esportazioni nazionali: la regione infatti incide sulla formazione del risultato esportativo nazionale per l'11,5%.

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche