SUPERCAR

La prima vettura da strada con telaio full carbon omologato FIA

L'hypercar Essenza SCV12 ha raggiunto traguardo straordinario frutto dell’esperienza trentennale di Automobili Lamborghini nello studio e applicazione dei materiali compositi in ambito automotive

Lamborghini Essenza SCV12 è la prima vettura con roll cage in carbonio omologato secondo gli standard di sicurezza FIA Hypercar sul mercato. Un traguardo straordinario frutto dell’esperienza trentennale di Automobili Lamborghini nello studio e applicazione dei materiali compositi in ambito automotive.

“L’Essenza SCV12 è nata come una vettura “laboratorio di idee” – ha commentato Giorgio Sanna, Lamborghini Head of Motorsport -. Che ci ha permesso di utilizzare soluzioni tecniche solitamente proprie dei prototipi da competizione, come le sospensioni direttamente installate sul cambio portante: soluzione innovativa per una vettura GT. Inoltre l’inedito telaio monoscocca in carbonio senza rollbar in acciaio, nato dalla collaborazione tecnica con la FIA, grazie al quale abbiamo iniziato un percorso che porterà ad un miglioramento esponenziale della sicurezza per i piloti di vetture GT racing in proiezione futura”.

I telai in carbonio di Essenza SCV12 nascono nelle autoclavi del reparto CFK di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, divisione di eccellenza che si occupa anche della produzione dei telai dell’attuale linea Aventador.

I test che la Federazione Internazionale dell’Automobile prevede per l’omologazione del telaio sono estremamente rigorosi, con prove sia di tipo statico che dinamico. I tecnici di Lamborghini Squadra Corse hanno così modificato profondamente la struttura del telaio di serie da cui deriva quello di Essenza SCV12.

Il monoscocca in carbonio infatti è stato rinforzato in più punti, dovendo sopportare durante i test per l’omologazione FIA forze di oltre 12 tonnellate senza presentare deformazioni di rilievo. I test statici sono più di 20 e coinvolgono oltre al telaio, anche pedaliera, cinture e serbatoio carburante. I crash test dinamici invece prevedono impatti a velocità fino a 14 metri/secondo: in questo tipo di prove il telaio non deve subire intrusioni di elementi esterni che possano entrare in contatto con il pilota e il serbatoio non deve presentare perdite di carburante.

La scelta dei tecnici di Lamborghini Squadra Corse di mantenere la struttura portante in carbonio, non montando quindi un roll cage in acciaio, ha permesso non solo un guadagno in termini di peso complessivo grazie all’utilizzo di schiume innovative laminate all’interno del telaio (ROHACELL® 71 XT), ma anche un sensibile incremento dello spazio nell’abitacolo per un comfort di guida ottimale.

Nell’ Essenza SCV12 il pilota siede su di un sedile OMP omologato FIA 8862, montato su culle in carbonio progettate da Squadra Corse e prodotte nei laboratori del Lamborghini CFK. La seduta è stata abbassata rispetto ai modelli stradali e il pilota ed eventuale passeggero vengono protetti lato porte da due side impact, anche questi in materiale composito, che vanno a sostituire i classici tubi in acciaio presenti nelle auto da competizione.

Leggi di più

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche