È stata svelata la SF90 (sigla di progetto 670), la sessantacinquesima monoposto realizzata dalla Ferrari per il campionato del mondo di Formula 1.
La vettura è rispetta i nuovi regolamenti che impongono diverse modifiche rispetto alle monoposto del 2018.
Tra le modifiche più evidenti, quelle alle ali anteriori e posteriori. L’ala anteriore è più larga e più semplice nei suoi profili aerodinamici, quella posteriore è più larga e alta. I deviatori di flusso sulle fiancate sono stati ridotti in altezza, mentre le prese d’aria dei freni anteriori sono state semplificate. Il peso complessivo della vettura sale a 743 chilogrammi, con il pilota e suo equipaggiamento che devono obbligatoriamente pesarne 80.
La quantità di carburante disponibile per la gara è salita da 105 a 110 kg.
La SF90 è la sesta vettura della generazione ibrida della Formula 1 iniziata nel 2014.
Ecco i suoi dati tecnici essenziali:
- Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo
 - Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
 - Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
 - Differenziale autobloccante a controllo idraulico
 - Freni a disco auto ventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
 - Sospensioni posteriori a puntone (schema push-rod). Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod)
 - Peso con acqua, olio e pilota: 743 kg
 - Ruote OZ anteriori a posteriori 13”
 
Motore
- Cilindrata 1600cc
 - Giri massimi 15000
 - Sovralimentazione Turbo singolo
 - Portata benzina 100 kg/hr max
 - Quantità benzina per gara 110 kg
 - Configurazione V6 90°
 - Alesaggio 80 mm
 - Corsa 53 mm
 - Valvole 4 per cilindro
 - Iniezione Diretta, max 500 bar
 
Sistema ERS
- Energia batteria 4 MJ
 - Potenza MGU-K 120 kW
 - Giri max MGU-K 50.000
 - Giri max MGU-H 125.000
 
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			15 febbraio 2019
 
                        
                        
                
										
											
                                                
            									
            								
            									
            								
            									
            								








