AEROSPACE

JUICE, il satellite in fibra di carbonio che esplorerà le lune di Giove

Airbus Defence and Space ha completato il primo passo nella costruzione della sua struttura interna

Airbus Defence and Space ha completato il primo passo nella costruzione della struttura interna del satellite JUICE dell'Agenzia spaziale europea (ESA). Questo è l'inizio del suo viaggio attraverso diversi siti Airbus in Europa (Lampoldshausen, Friedrichshafen e Tolosa) verso l'integrazione finale.

Airbus sta costruendo la navicella spaziale JUICE (JUpiter ICy Moons Explorer) per l'ESA, che studierà la capacità delle lune ghiacciate di Giove Europa, Callisto e Ganimede di ospitare ambienti abitabili come gli oceani del sottosuolo. JUICE effettuerà anche osservazioni su Giove, la sua atmosfera, la magnetosfera, altri satelliti e anelli. In qualità di prime contractor, Airbus è alla guida di un consorzio di oltre 60 aziende in tutta Europa sul progetto.

La struttura interna o SSTS (Structure, Shielding and Thermal control Subsystem), costruita nel sito Airbus di Madrid-Barajas, è in fibra di carbonio ed è composta dal cilindro portante del carico centrale, dai pannelli di taglio, da due dispositivi di protezione delle volte, dal sistema di controllo termico che comprende una rete di tubi di calore e un isolamento multistrato, nonché elementi secondari come 13 staffe derivanti dalla produzione additiva. Questo elemento chiave pesa 580 kg e supporterà il peso del satellite di 5.300 kg (di cui circa 3.000 kg sono propellenti chimici). La distanza di Giove dal Sole renderà difficile produrre energia. Per questo motivo il veicolo spaziale è dotato di pannelli solari con una superficie totale di 85 m², il più grande mai costruito per qualsiasi veicolo spaziale interplanetario.

Nel maggio 2022, JUICE inizierà una crociera di 7 anni verso Giove, viaggiando per oltre 600 milioni di chilometri attraverso lo spazio, per portare a termine la sua missione che durerà tre anni e mezzo.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche