SALONE GINEVRA 2019

Jesko, la supercar regina su strada e pista con telaio in carbonio

Koenigsegg ha svelato la sua nuova megacar, derivata dalla Agera RS di cui eredita lo scettro di auto leader su strada e su pista

Al Salone dell'Automobile di Ginevra, Koenigsegg ha svelato la sua nuova megacar, la Jesko, derivata dalla Agera RS di cui eredita lo scettro di auto leader su strada e su pista, destinata a coloro che cercano il massimo delle prestazioni in un veicolo.

Jesko deriva il suo nome da Jesko von Koenigsegg, padre del fondatore della società e CEO, Christian von Koenigsegg, una presenza chiave a Koenigsegg Automotive durante i suoi anni di formazione. E Jesko von Koenigsegg (oggi in pensione) e sua moglie, Brita, erano presenti al Salone dell'Automobile di Ginevra del 2019 per ammirare l'omonimo veicolo nella sua presentazione ufficiale.

Come in ogni Koenigsegg, anche nella Jesko vi è al centro il telaio monoscocca - estremamente rigido e resistente - in fibra di carbonio, in questo caso di 40 mm più lungo e 22 mm più alto rispetto al suo predecessore, il che significa avere più spazio per la testa e per le gambe.

I bracci trasversali allungati (in stile F1) di Koenigsegg vengono mantenuti e migliorati. Questi si combinano con i cuscinetti ruota più grandi utilizzati oggi in un'auto stradale per fornire il massimo in termini di reattività e sensibilità.

Coerentemente con le Koenigseggs del passato, il leggero tetto in carbonio montato sulla Jesko può essere facilmente rimosso, trasformando l'auto da elegante coupé a roadster amante del sole in pochi minuti.

Caratteristiche

  • Motore V8 twin turbo da 5,0 litri che produce 1280 cv con benzina standard e 1600 cv con biocarburante E85
  • Nuova trasmissione a velocità leggera Koenigsegg a 9 marce (LST)
  • Aerodinamica avanzata che offre oltre 1000 kg di carico aerodinamico
  • Sterzo posteriore attivo
  • Telaio in fibra di carbonio riprogettato con più spazio per le gambe, spazio di testa e maggiore visibilità
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche