INNOVAZIONE

Ilium Composites mette a punto una nuova fibra di vetro resistente al fuoco

Un'anima strutturale ignifuga (con brevetto a misura) è inserita tra due strati di fibra di vetro e completata con un velo superficiale integrato

Ilium Composites, il produttore globale di rinforzi compositi strutturali in fibra di vetro, ha sviluppato un rinforzo in fibra di vetro ignifugo che arricchisce la gamma della sua ULTImat® in fibra di vetro.

ULTImat® FR è composto da tre materiali unici su quattro strati. Un'anima strutturale ignifuga (con brevetto a misura) è inserita tra due strati di fibra di vetro e completata con un velo superficiale integrato che crea una finitura superficiale estetica senza fibre di vetro visibili sul gelcoat. Disponibile per tutti i processi a stampo chiuso, ULTImat® FR sta guidando lo standard per la sicurezza antincendio nelle superfici composite estetiche.

Colin Leatham-Locke, Business Development Manager di IliumComposites, dichiara: “ULTImat FR è solo una delle tante innovazioni che abbiamo ottenuto con il nostro rinforzo in fibra di vetro standard. La nostra soluzione per le parti in composito a stampo chiuso ignifugo è sia più leggera sia economicamente più competitiva rispetto alle alternative con anima in vetro al 100%, e questo è possibile grazie all'esclusiva tecnologia di base.

ULTImat® FR soddisfa lo standard delle ferrovie europee EN 45545 per la sicurezza antincendio, il che lo rende ideale per i componenti dei treni che devono soddisfare queste norme, ad esempio i moduli dei servizi igienici dei treni.

Conseguendo ulteriormente gli standard ASTM 162/662 in termini di infiammabilità superficiale e densità di generazione del fumo, il rinforzo in fibra di vetro ignifugo di Ilium è applicabile a molti settori, tra cui quello delle costruzioni in cui ULTImat® FR può essere applicato come rivestimento e facciate architettoniche.

Archiviato in: Compositi per edilizia
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche