Ilium Composites, il produttore globale di rinforzi compositi strutturali in fibra di vetro, ha sviluppato un rinforzo in fibra di vetro ignifugo che arricchisce la gamma della sua ULTImat® in fibra di vetro.
ULTImat® FR è composto da tre materiali unici su quattro strati. Un'anima strutturale ignifuga (con brevetto a misura) è inserita tra due strati di fibra di vetro e completata con un velo superficiale integrato che crea una finitura superficiale estetica senza fibre di vetro visibili sul gelcoat. Disponibile per tutti i processi a stampo chiuso, ULTImat® FR sta guidando lo standard per la sicurezza antincendio nelle superfici composite estetiche.
Colin Leatham-Locke, Business Development Manager di IliumComposites, dichiara: “ULTImat FR è solo una delle tante innovazioni che abbiamo ottenuto con il nostro rinforzo in fibra di vetro standard. La nostra soluzione per le parti in composito a stampo chiuso ignifugo è sia più leggera sia economicamente più competitiva rispetto alle alternative con anima in vetro al 100%, e questo è possibile grazie all'esclusiva tecnologia di base.
ULTImat® FR soddisfa lo standard delle ferrovie europee EN 45545 per la sicurezza antincendio, il che lo rende ideale per i componenti dei treni che devono soddisfare queste norme, ad esempio i moduli dei servizi igienici dei treni.
Conseguendo ulteriormente gli standard ASTM 162/662 in termini di infiammabilità superficiale e densità di generazione del fumo, il rinforzo in fibra di vetro ignifugo di Ilium è applicabile a molti settori, tra cui quello delle costruzioni in cui ULTImat® FR può essere applicato come rivestimento e facciate architettoniche.
-
-
07 febbraio 2023