EDILIZIA

Il primo edificio al mondo fatto di legno rinforzato con fibre avanzate

Teijin Limited ha annunciato che sarà un prodotto in legno strutturale comprendente una serie di strati di legno e fibre ad alte prestazioni

Teijin Limited ha annunciato che costruirà il primo edificio al mondo realizzato in legno rinforzato con fibre avanzate (AFRW), un prodotto in legno strutturale comprendente una serie di strati di legno e fibre ad alte prestazioni uniti con adesivi strutturali. Teijin ha sviluppato i materiali per la prima volta nel 2015 e costruirà il nuovo edificio nel Tokyo Research Center di Teijin a Hino City.

Il nuovo edificio sfrutterà la trama calda e la composizione in legno di AFRW per contribuire a creare un ambiente privo di stress. Mira inoltre a realizzare spazi aperti e confortevoli evitando l'uso di colonne e massimizzando così l'afflusso di luce naturale.

Il progetto è stato ufficialmente riconosciuto come "Progetto di edilizia sostenibile" dal Ministry of Land, Infrastructure, Transport and Tourism (MLIT) del Giappone nel febbraio 2018.

La costruzione dell'edificio inizierà a ottobre, con il supporto tecnico fornito dalla società di costruzioni Maeda Corporation e dal laboratorio di ingegneria strutturale dell'Università di Kochi. Al termine, Teijin e Maeda monitoreranno la stabilità adesiva e la durata delle vibrazioni di AFRW per un periodo di sette anni.

Teijin continuerà a sviluppare la tecnologia AFRW dopo la costruzione di questo primo edificio e una fase iniziale di monitoraggio.

Archiviato in: Compositi per edilizia
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche