EDILIZIA

Il palazzo tutto in cemento rinforzato con fibra di carbonio

Si tratta del CUBE, un edificio a due piani da 204 metri quadrati circa situato nei locali della Technical University di Dresda in Germania

Il primo edificio al mondo realizzato interamente in cemento rinforzato con fibra di carbonio, secondo Building Design & Construction, è il CUBE, un edificio a due piani da 204 metri quadrati circa situato nei locali della Technical University di Dresda in Germania.

Si tratta di un progetto da 5 milioni di euro, ritardato a causa dell'epidemia di coronavirus e in via di completamento per la prossima primavera. Si compone di due parti: un "box" prefabbricata; e il "twist", un tetto la cui doppia curva è facilitata dal composito più leggero e pieghevole. Questo edificio universitario - con aula, laboratorio e spazi di presentazione oltre a una piccola cucina - si caratterizza in lunghezza per i suoi 24 metri di cemento senza soluzione di continuità.

Il ministero federale tedesco dell'Istruzione e della Ricerca ha finanziato questo progetto dimostrativo, noto anche localmente come Carbonhaus.

La fibra di carbonio utilizzata per CUBE è fatta di poliacrilonitrile a base di petrolio o PAN. Può anche essere fatto da lignina, un polimero organico derivato da materiale di scarto nella produzione di carta.

Archiviato in: Compositi per edilizia
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche