Esplorare le prospettive di applicazione dei biocompositi nell’industria, evidenziando il ruolo strategico che la ricerca e l’innovazione possono svolgere nel loro sviluppo. È stato questo l’obiettivo del seminario conclusivo del progetto MAGISTRA (acronimo di “Materiali compositi di nuova Generazione Innovativi Sostenibili Tecnologici Riciclabili Avanzati”), promosso da ACS (Advanced Composites Solutions) e finanziato con il sostegno della Regione Abruzzo nell’ambito del Programma Regionale FESR Abruzzo 2021–2027.
Nel corso dell'incontro, patrocinato da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e svoltosi nel nuovo plant di ACS a Tortoreto (Teramo), sono stati presentati i risultati del progetto che ACS ha realizzato in collaborazione con l’Università di Catania attraverso un percorso di ricerca dedicato ai biocompositi.
Dopo i saluti iniziali di Paolo Battista, progettista di sistemi LEAN e direttore Risorse umane di ACS, sono seguiti gli interventi di Fabio Fazzini e Romualdo Paino del Technical Department di ACS, che hanno illustrato il processo di fabbricazione dei biocompositi e le possibili integrazioni con le cosiddette tecniche OOA (Out of Autoclave). Successivamente è intervenuto Gianluca Cicala, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali e vice direttore del DICAR (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) dell’Università di Catania, recentemente eletto presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali (AIMAT). Il suo contributo, in collegamento online, si è incentrato sul ruolo della ricerca nello sviluppo dei biocompositi e sul valore aggiunto del progetto MAGISTRA per l’industria.
«Con il progetto MAGISTRA confermiamo il nostro impegno per l’innovazione sostenibile -ha dichiarato Roberto Catenaro, CEO di Advanced Composites Solutions -. I biocompositi rappresentano un ponte tra la ricerca accademica e le applicazioni industriali concrete, in grado di coniugare prestazioni tecnologiche e responsabilità ambientale. Siamo orgogliosi di contribuire a costruire filiere più competitive e sostenibili, rafforzando il ruolo dell’Abruzzo come hub di innovazione nei materiali avanzati».
-
-
07 ottobre 2025