Hexagon Agility, una divisione di Hexagon Composites e leader globale nella tecnologia delle bombole in materiale composito ad alta pressione, ha consegnato la sua 6.000ª bombola per la distribuzione di gas in fibra di carbonio a Processkontroll Green Technology, il principale fornitore nella regione nordica di infrastrutture per i gas energetici verdi.
Questo traguardo rappresenta il risultato significativo di una partnership di 17 anni tra due pionieri nordici delle tecnologie pulite – la svedese Processkontroll Green Technology (“Processkontroll”) e la norvegese Hexagon Agility – che hanno unito le forze nel 2009 per promuovere la transizione energetica.
Dal 2009, questa collaborazione ha guidato l’espansione delle infrastrutture per il biometano¹ e l’idrogeno in tutta la regione nordica, rafforzando la sostenibilità e la sicurezza energetica per industrie e comunità non collegate alla rete di distribuzione del gas.
Nel corso di 17 anni, questa tecnologia ha alimentato flotte di autobus a Stoccolma, Oslo e in tutta la Scandinavia, supportato operazioni industriali tra cui la trasformazione alimentare e la produzione automobilistica, e persino aiutato istituzioni locali, dalle chiese alle scuole, a sostituire propano o diesel con biometano.
Il cliente che riceve il modulo di distribuzione del biometano contenente la 6.000ª bombola è Redo Biosolutions, una società energetica norvegese di proprietà di Air Liquide e Skagerak Energi AS.
Il successo di questi sistemi riflette la solidità della tecnologia e della partnership che ne ha reso possibile la realizzazione.
-
-
20 febbraio 2026










