STAMPA 3D

GKN Aerospace riduce i tempi di produzione con la fabbricazione additiva

Significativi risultati da quando l’azienda ha deciso di investire nella stampante 3D Stratasys F900 Production per tagliare i tempi di lavorazione degli strumenti

Stratasys ha annunciato che GKN Aerospace sta migliorando i tempi di produzione e rimuovendo significativi vincoli di progettazione da quando ha integrato la fabbricazione additiva nel sito di produzione di Filton, nel Regno Unito.

GKN serve oltre il 90 percento dei produttori mondiali di aeromobili e motori con aerostrutture, sistemi motore e tecnologie e la sede di Filton ospita il team responsabile della produzione di strumenti di produzione per più aree di business.

Tim Hope, responsabile del centro di produzione additiva, afferma che l’azienda ha deciso di investire nella stampante 3D Stratasys F900 Production per tagliare i tempi di lavorazione degli strumenti della linea di produzione e per creare parti complesse, impossibili da realizzare con i metodi di fabbricazione tradizionali.

“Con l’integrazione della F900 abbiamo ridotto drasticamente i tempi di inattività della linea di produzione per alcuni team e stiamo beneficiando di una ritrovata libertà di progettazione di strumenti complessi”, afferma Hope. Di solito, il tempo di lavorazione richiesto per produrre uno strumento in metallo o plastica è di diverse settimane. Ora, grazie all’utilizzo di una stampante di produzione 3D interna per eseguire lo stesso lavoro, il problema della sostituzione non esiste più e i tempi di risposta ai requisiti di produzione sono migliorati.

“Ora siamo in grado di produrre in economia e in sole tre ore gli strumenti per i nostri operatori”, spiega Hope. “E questo ci consente di risparmiare tempo fondamentale per la produzione; inoltre, utilizzando termoplastica di livello industriale per la stampa, siamo in grado di produrre strumenti stampati in 3D con qualità ripetibile e prevedibile ogni volta. Tutto questo mantenendo la qualità degli strumenti prodotti in maniera tradizionale e riducendo i costi e le concessioni rispetto all’attrezzaggio in metallo equivalente”.

Sebbene GKN Aerospace oggi utilizzi una termoplastica standard, per queste applicazioni sta sperimentando la resina ULTEM 1010 di Stratasys, un materiale molto robusto e con doti di resistenza termica.

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche