AEROSPACE

Fibra ultraleggera per l'aereo personale simile a un'auto di lusso

SAMAD aerospace, la compagnia aerea britannica VTOL (acronimo di Vertical Take-Off and Landing), ha presentato il concept di Q-Starling

SAMAD aerospace, la compagnia aerea britannica VTOL (acronimo di Vertical Take-Off and Landing), ha lanciato il concept di Q-Starling, un aereo personale del tipo PAV (Personal Air Vehicle) di fascia alta.

Combinando i vantaggi del volo tradizionale con le capacità VTOL, il Q-Starling ospiterà due passeggeri e potrà essere guidato da piloti provvisti di relativa e idonea abilitazione.

Particolari gli interni, che hanno un design elegante ed esclusivo e prendono ispirazione da aerei classici come Victor, Hawk, Mustang e moderne auto sportive.

Q-Starling sarà alimentato da un turbogeneratore ibrido-elettrico che fornirà energia per una ventola hover di grande diametro e un "Reaction Control System" (RCS) controllato con fly-by-wire. Il turbogeneratore fornirà la spinta in avanti una volta che l'aereo sarà passato dal volo verticale a quello orizzontale.

In linea con altri velivoli ultraleggeri, il Q-Starling sarà dotato di un sistema di recupero balistico.

Tutti i materiali utilizzati nell'aereo sono realizzati in fibra di carbonio ultraleggera che offre una capacità di prestazioni più elevate e consente manovre semi-acrobatiche grazie alla maggiore resistenza del materiale composito e del design.

 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche