Exel Composites ha annunciato un nuovo accordo di acquisto con il gigante della chimica Ineos per oltre 100 tonnellate del suo sistema di resina bio-based Envirez.
Questo accordo servirà come trampolino di lancio per eliminare gradualmente l'uso di resine derivate da idrocarburi. Exel spera di guidare l'industria dei compositi verso un futuro più sostenibile, senza compromettere le prestazioni dei materiali.
La composizione chimica specifica della resina Ineos Envirez include il 23% di glycol bio-based. Le resine tradizionali sono invece a base di idrocarburi derivati dal petrolio grezzo. Di conseguenza, le emissioni equivalenti di carbonio nella produzione di questa resina sono di 2,89 kg CO2e, compreso il carbonio biogenico, rispetto ai 3,68 kg CO2e delle resine equivalenti a base fossile.
Questo comporta una riduzione del 21% delle emissioni associate alla produzione e, nel contesto delle 100 tonnellate di resina concordate, una riduzione di 79 mila chilogrammi di CO2 emessi.
"L'industria manifatturiera semplicemente non raggiungerà i suoi obiettivi di sostenibilità attraverso iniziative isolate", ha affermato Kim Sjödahl, SVP di tecnologia e sostenibilità presso Exel Composites. "Sappiamo che fare davvero la differenza significa adattare i nostri processi centrali e incorporare materiali più ecologici nella nostra produzione su larga scala."
-
-
10 settembre 2024