Dopo la firma del Memorandum of Understanding (MoU) tra EDGE Group e Leonardo a giugno quest’anno, con il quale le parti avevano confermato la propria intenzione di costituire una joint venture (JV) ad Abu Dhabi sostenuta dalla loro consolidata collaborazione, le due aziende annunciano ora un ulteriore passo verso il raggiungimento di questo obiettivo comune.
EDGE Group e Leonardo hanno completato la valutazione preliminare delle attività di trasferimento di tecnologia e il potenziale di mercato, definendo altresì i principi generali della governance della JV. In seguito a quest’ultimo sviluppo, è stato firmato al Dubai Airshow 2025 l’accordo con cui le parti lavoreranno al lancio della JV, previsto nel 2026.
Le quote di partecipazione nella nuova società per EDGE Group e Leonardo saranno rispettivamente del 51% e del 49%. Le attività attualmente oggetto di valutazione prevedono, tra le altre, progettazione, sviluppo, collaudo, industrializzazione e produzione, vendita e leasing, supporto e addestramento per l’intero ciclo di vita per i prodotti della JV negli Emirati Arabi Uniti, i diritti di proprietà intellettuale, nonché la formazione professionale della forza lavoro locale. I prodotti della JV saranno commercializzati in UAE e, dal paese, verso mercati export selezionati. La gamma oggetto di analisi sarà individuata tra soluzioni proposte da Leonardo che spaziano dal settore della sensoristica a quello dell’integrazione di sistemi e alle piattaforme.
-
-
21 novembre 2025









