INNOVAZIONE

Ecco il carbonio ad alta resistenza 'più potente al mondo'

Toray ha messo a punto il TORAYCA™ T1200, con una resistenza a trazione di 8,0 gigapascal

Toray Industries, Inc. ha annunciato di aver sviluppato il TORAYCA™ T1200, che rappresenta la fibra di carbonio ad alta resistenza più potente al mondo. Questo nuovo prodotto dovrebbe contribuire a ridurre l'impronta ecologica del prodotto alleggerendo i materiali plastici rinforzati con fibra. Le sue applicazioni dovrebbero spaziare dai beni sportivi e per il tempo libero agli aerei.

L'offerta di Toray va di pari passo con l'aumento della domanda di fibre di carbonio ad alta resistenza. L'azienda si è dedicata al perfezionamento della sua tecnologia proprietaria di controllo strutturale a livello nanometrico per progettare e ottenere una struttura interna con alta resistenza.

L'applicazione di questa tecnologia ha portato alla creazione del TORAYCA™ T1200, con una resistenza a trazione di 8,0 gigapascal (o GPa, che corrisponde a circa 100 chilogrammi forza per millimetro quadrato).

Questo valore è superiore di oltre il 10% rispetto al dato di 7,0 del TORAYCA™ T1100. Quest'ultima è attualmente la fibra di carbonio ad alta resistenza più elevata. Le sue varie applicazioni includono mazze da golf, accessori per biciclette, canne da pesca e altri equipaggiamenti sportivi e per il tempo libero, motori sportivi, nonché aviazione e spazio. L'azienda ha sviluppato il T1200 in una nuova struttura nell'impianto di Ehime (a Masaki-cho, prefettura di Ehime). Le diverse applicazioni comprenderanno anche aerei.

Toray ha iniziato a vendere fibre di carbonio nel 1971. Ha fornito il TORAYCA™ per applicazioni come serbatoi di gas naturale compresso e idrogeno ad alta pressione, automobili, aerei ed attrezzature sportive.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche