Tecnoguarnizioni s.a.s è un’azienda italiana con sede a Soliera, Modena, che da oltre 40 anni produce guarnizioni piane industriali. In questo periodo di crisi sanitaria ha deciso di contribuire attivamente alla lotta contro il Covid-19 realizzando nuovi dispositivi di protezione individuale (DPI).
Il progetto di Tecnoguarnizioni è consistito nella realizzazione di due modelli in policarbonato di visiere protettive per il volto: una versione (denominata Safe4U), idonea a qualsiasi ambito professionale e non; l’altra (Safe4U+) con i requisiti per ottenere la certificazione CE per l’utilizzo in ambito sanitario e ospedaliero.
Entrambe le visiere sono munite di un sostegno ad arco (chiamato anche “archetto”) che, solidale ad un elastico, permette di indossare il DPI mantenendo le mani libere per svolgere qualsiasi azione.
Per la realizzazione di questo componente, Tecnoguarnizioni si è rivolta a CRP Technology e alle sue soluzioni tecnologiche. L’azienda di Soliera necessitava infatti di ottenere velocemente i prototipi funzionali degli archetti, per sottoporre l’intero dispositivo all’iter di certificazione CE il prima possibile, e per mettere a punto in via definitiva – ovvero per scongiurare modifiche successive, che avrebbero comportato ingenti perdite di tempo e denaro - lo stampo ad iniezione per la produzione industriale.
L’esame dei file 2D e 3D dei supporti ad arco, ha portato il team del Reparto Stampa 3D di CRP Technology a identificare nella sinterizzazione laser selettiva e nel Windform® FX BLACK il processo di costruzione e il materiale più indicati per rispondere alla richiesta
-
-
21 ottobre 2020