VEICOLI ELETTRICI

DS Performance, un prototipo in carbonio per la sfida elettrica

Per mantenere una posizione di leadership nel mercato dell'elettrificazione, DS Automobiles si avvale dell'esperienza della sua divisione da competizione

Sin dal suo lancio nel 2014, DS Automobiles ha posto l'elettrificazione al centro della sua strategia. In qualità di primo produttore premium coinvolto nella Formula E, il marchio ha approfittato del suo successo nel campionato 100% elettrico per supportare la sua ricerca e sviluppo verso una mobilità più sostenibile.

Dal 2019, DS Automobiles ha presentato una gamma 100% elettrica diventando nel 2020 il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. La transizione sta accelerando: dal 2024, ogni nuovo design di DS Automobiles sarà 100% elettrico. Per mantenere una posizione di leadership nel mercato dell'elettrificazione, DS Automobiles si avvale dell'esperienza di DS Performance, la sua divisione da competizione, con lo sviluppo di un prototipo volto a testare diverse innovazioni da integrare nei prossimi progetti del marchio.

"Il nostro obiettivo - sostiene Thomas Chevaucher, Direttore DS Performance - è applicare l'esperienza acquisita in Formula E con quella proveniente dai nostri titoli internazionali a un progetto che preveda l'auto elettrica ad alte prestazioni di domani. È un laboratorio che utilizzeremo per analizzare il funzionamento dei componenti e per svilupparli in vista della futura produzione. L'idea è anche quella di trovare soluzioni per abbassare i costi, migliorare la produzione ed esplorare le implementazioni nei modelli di produzione. Le prossime generazioni della gamma E-Tense trarranno vantaggio da questi sviluppi”.

DS E-Tense Performance adotta un telaio monoscocca di carbonio con trasmissione adattata da una monoposto di Formula E. La geometria delle sospensioni è in grado di garantire il miglior grip possibile su strada, come sui circuiti urbani spesso accidentati, e in qualsiasi condizione atmosferica.

Il propulsore è composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 600 kW (250 kW all'anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote. Presi direttamente dagli sviluppi di DS Performance per la Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti eccezionali. Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW, il gruppo propulsore DS E-Tense Performance dà la priorità al miglior uso dell'energia. Se, fisicamente, DS E-Tense Performance mantiene un impianto frenante con dischi e pastiglie per sicurezza, per la frenata viene utilizzato solo il sistema di rigenerazione.

La batteria è una delle parti fondamentali del laboratorio DS E-Tense Performance ad altissime prestazioni.

Leggi di più 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche