STAMPA 3D

CRP Technology lancia sul mercato un nuovo materiale composito

Il Windform RS è un materiale resistente al danneggiamento, agli urti, alle vibrazioni, alle deformazioni e alle alte temperature

CRP Technology lancia sul mercato dell’additive manufacturing Windform RS, il materiale composito in fibra di carbonio capace di prestazioni superiori.

Windform RS è il decimo materiale della gamma TOP-LINE, creata e sviluppata da CRP Technology per la stampa 3D con processo cosiddetto Powder Bed Fusion.

Il direttore tecnico e Ceo, Franco Cevolini, dichiara: “Siamo riusciti a creare un materiale con un carico di rottura molto elevato (85,25 MPa) che al contempo presenta eccellenti doti di duttilità (allungamento a rottura di 9,46%) e una bassa densità (1,10 g/cc). Ad oggi sul mercato dell’additive manufacturing non esiste un materiale che può competere con il Windform RS: la combinazione di elevata resistenza ed elevata resilienza lo rendono unico nel suo genere”.

Il Windform RS è un materiale resistente al danneggiamento, agli urti, alle vibrazioni, alle deformazioni e alle alte temperature. Le sue caratteristiche di resilienza sono valide anche sotto zero: “E’ stato testato con successo a -40°C”, precisa Cevolini. E’ impermeabile all’acqua e ai liquidi già da 1 millimetro di spessore. E’ classificato HB in base alla norma sulla infiammabilità UL 94.

Inoltre, il Windform RS presenta un’ottima lavorabilità in macchina durante la costruzione dei pezzi: “Si tratta – specifica Cevolini – di una caratteristica molto importante, da non sottovalutare. Molti materiali in commercio dichiarano prestazioni elevate, ma poi sono difficili da lavorare e così, durante la realizzazione del pezzo, possono sorgere complicazioni che si traducono in una cattiva qualità finale. Questo non accade con il Windform RS e con tutti i nostri materiali: i Windform offrono prestazioni elavate e mantengono una buona lavorabilità, che si concretizza in un prodotto finale superiore”.

 

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche