INNOVAZIONE

Compositi strutturali per l'International SuperTruck II

Il progetto di TPI Composites è stato cofinanziato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e da Navistar

TPI Composites, Inc. ha collaborato con Navistar, Inc. per lo sviluppo di una cabina, di un box per rimorchio e di un pacchetto aerodinamico interamente in composito per l'International® SuperTruck II.

Il progetto, cofinanziato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e da Navistar, ha riunito i leader dei rispettivi settori per progettare e produrre un veicolo di Classe 8 che fosse una dimostrazione del futuro dell’ibridazione e dell’aerodinamica.

I componenti leggeri in materiale composito e dal design aerodinamico della cabina e del rimorchio prodotti da TPI hanno contribuito a far sì che l'International SuperTruck II raggiungesse 16 mpg nel funzionamento real-world e un miglioramento del 170% nell'efficienza del trasporto rispetto all'International SuperTruck I del 2009.

Con tempi di sviluppo più rapidi, costi di investimento inferiori e riduzioni di massa rispetto ai materiali metallici tradizionali, i compositi stanno diventando soluzioni strutturali sempre più diffuse man mano che il mercato dei camion commerciali migra verso veicoli a zero emissioni. La sostituzione di acciaio e alluminio con i compositi può fornire una significativa riduzione di peso e flessibilità di progettazione e l'International SuperTruck II lo dimostra perdendo, con il pacchetto aerodinamico, 500 libbre rispetto all'International SuperTruck I.

Todd Altman, Senior Director del comparto Automotive in TPI, ha dichiarato: “La vasta conoscenza dei veicoli di Navistar, combinata con la progettazione avanzata dei compositi e la competenza sui materiali di TPI, è dimostrata dai risultati di questo programma del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Siamo entusiasti di contribuire alla realizzazione della prossima generazione di veicoli commerciali”.

Gli ingegneri TPI dell'Innovation and Technology Center di Warren, Rhode Island, hanno collaborato con il team Navistar per progettare le strutture, fabbricare le attrezzature e costruire i componenti. Dean Oppermann, ingegnere capo delle tecnologie avanzate in Navistar, ha osservato che "la capacità di TPI di rispondere rapidamente alle modifiche di progettazione e alle aggiunte di componenti ci ha permesso di continuare a sviluppare i requisiti nelle fasi avanzate del progetto e di disporre comunque di hardware di qualità in grado di soddisfare i risultati finali del progetto. Lo staff di progettazione di TPI è stato in grado di bilanciare in modo efficace peso, costi e funzionalità per soddisfare gli obiettivi internazionali di efficienza del trasporto di SuperTruck con tecnologie che hanno una fattibilità aziendale a breve termine. È stato emozionante vedere fino a che punto è arrivata la tecnologia dei compositi e dove sta andando, e sono orgoglioso di far parte di questa collaborazione”.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche