REPORT

Composites Germany: le aspettative per il futuro sono ottimistiche

Secondo il tradizionale report annuale, le aziende si stanno muovendo in una direzione leggermente migliore nella valutazione della propria situazione

Composites Germany (www.composites-germany.de) elenca nella ventesima edizione del proprio studio gli ultimi indicatori di performance per il mercato delle materie plastiche rinforzate con fibre. Il sondaggio ha riguardato tutte le aziende associate alle organizzazioni ombrello di Composites Germany: AVK e Composites United, nonché il partner associato VDMA.

Come tutti i settori, anche quello dei compositi è stato colpito da forti avversità negli ultimi anni. Le principali sfide sono state la pandemia di Covid, la carenza di semiconduttori, i problemi della supply chain e il forte aumento del prezzo delle materie prime. Inoltre, sono stati numerosi gli effetti isolati che si sono aggiunti ai problemi generali del settore. Lo scorso anno, in particolare, si sono registrati un forte aumento dei prezzi dell'energia e del carburante e il costo della logistica. Inoltre, la guerra in Ucraina ha messo a dura prova supply chain già indebolite.

Complessivamente, i prezzi dell'energia elettrica e dei prodotti petroliferi mostrano attualmente una chiara tendenza al ribasso. Tuttavia, i prezzi significativamente più bassi non sono ancora pervenuti dai produttori e dagli acquirenti al cliente finale.

Gli effetti di cui sopra hanno ulteriormente smorzato l'umore nel settore dei compositi. L'indice che valuta l'attuale situazione generale degli affari in Germania e in Europa è ulteriormente diminuito rispetto a prima.

Tuttavia, la valutazione della situazione globale è un po' più positiva. Le aziende intervistate hanno valutato le proprie condizioni in modo più positivo rispetto all'ultimo sondaggio.

Leggi di più

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche