SUPERCAR

Bugatti celebra i 20 anni della Veyron: ecco la F.K.P. Hommage

Un capolavoro one-off del Programme Solitaire rende omaggio alla visione di Ferdinand Karl Piëch e rilancia l’arte della personalizzazione estrema

Bugatti ha presentato la World Premiere fisica della nuova F.K.P. Hommage durante Rétromobile 2026, all’interno del nuovo spazio “Ultimate Supercar Garage”, dedicato al mondo delle hypercar. Dopo la presentazione digitale del 22 gennaio, l’evento parigino ha offerto la cornice ideale per la seconda creazione del Programme Solitaire, progetto che celebra la tradizione Bugatti nel coachbuilding su misura.

Il modello è un tributo diretto a Prof. Dr. Ferdinand Karl Piëch, figura chiave dietro la nascita della Bugatti Veyron, l’auto che vent’anni fa rivoluzionò il concetto di prestazioni con oltre 1.000 cavalli, inaugurando di fatto il segmento hyper-GT.

Svelata dal CEO Mate Rimac e presentata dal responsabile design Frank Heyl, la F.K.P. Hommage nasce sull’ultima evoluzione della piattaforma W16, con un impressionante motore quad-turbo da 1.600 CV. Il design richiama la postura iconica della Veyron, ma aggiorna ogni superficie con prese d’aria maggiorate e una nuova griglia a ferro di cavallo tridimensionale ricavata da alluminio pieno.

La livrea Rouge Jubilé, evoluzione dell’“Absolute Red”, dona profondità visiva grazie a una finitura multilayer, abbinata a fibra di carbonio a vista oscurata. L’abitacolo segna una netta evoluzione rispetto a Chiron e Mistral: volante circolare bespoke, console in alluminio pieno e tessuto “Ettore Grand” in tonalità Havana. Spicca un dettaglio unico: un Audemars Piguet Royal Oak Tourbillon da 41 mm integrato nella plancia su richiesta del cliente.

Bugatti ha affiancato la F.K.P. Hommage a una Veyron 16.4 originale, celebrando l’eredità del modello con una selezione di Veyron certificate tramite La Maison Pur Sang. L’evento ha confermato la volontà del marchio: unire passato e futuro, trasformando ogni auto in una storia personale irripetibile.

Vai alla news

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche