Arab Shipbuilding and Repair Yard (ASRY), principale polo industriale marittimo del Regno del Bahrain, e Roboze, leader globale nelle tecnologie di manifattura additiva con superpolimeri e materiali compositi ad alte prestazioni, hanno siglato un accordo per dare vita alla prima struttura industriale della regione dedicata integralmente alla stampa 3D avanzata. Il nuovo impianto sorgerà all’interno del complesso ASRY, nel Bahrain.
La firma è avvenuta alla presenza di Salman bin Hamad Al Khalifa, principe ereditario e primo ministro del Regno del Bahrain, e di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri italiano. Una partecipazione che sottolinea il valore strategico dell’iniziativa per le filiere industriali dei due Paesi.
La nuova struttura è concepita per supportare direttamente le operazioni di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) in ambito marittimo, oltre a servire settori ad alta esigenza tecnologica come oil & gas, energia, aerospazio e difesa, dove la disponibilità di componenti leggeri, resistenti e performanti è determinante per garantire continuità operativa.
ASRY e Roboze lavoreranno congiuntamente alla progettazione dell’infrastruttura produttiva, che integrerà stampa 3D industriale, processi avanzati su superpolimeri, produzione di compositi e flussi digitalizzati.
L’obiettivo è ridurre i tempi di fermo, ottimizzare la gestione dei ricambi e produrre on demand i componenti critici, diminuendo costi logistici e dipendenza da fornitori esteri.
La collaborazione unisce l’esperienza industriale e manutentiva di ASRY con la leadership tecnologica di Roboze nella manifattura additiva con materiali ad alte prestazioni, riconosciuta dal Regno del Bahrain come “Strategic Technology of Interest.”.
Il progetto potrà inoltre connettersi a RAM – Roboze Advanced Manufacturing, il network globale di fabbriche intelligenti decentralizzate specializzate in produzioni qualificate ad alta precisione.
-
-
04 dicembre 2025









