SOSTENIBILITÀ

Anche la fibra di vetro nel calcolatore di EuCIA

La European Composites Industry Association (EuCIA) annuncia l'aggiunta di nuovi dati riguardanti la fibra di vetro al suo Eco Impact Calculator, lo strumento che consente alle aziende di calcolare l'impatto ambientale dei compositi

La European Composites Industry Association (EuCIA) annuncia l'aggiunta di nuovi dati riguardanti la fibra di vetro al suo Eco Impact Calculator, lo strumento online che consente alle aziende di materiali compositi di calcolare l'impatto ambientale associato alla produzione dei loro prodotti.

Accessibile gratuitamente nel sito web di EuCIA, il calcolatore di impatto ambientale è uno strumento di valutazione del ciclo di vita (LCA), di facile utilizzo, che viene regolarmente aggiornato per incorporare i più recenti progressi nei materiali compositi e nelle tecnologie di processo. La notizia sulle fibre di vetro segue quella relativa alla disponibilità di nuovi dati sulle fibre di carbonio annunciati a febbraio.

GlassFibreEurope, l'associazione europea dei produttori di fibre di vetro con sede a Bruxelles, ha consentito di ottenere un nuovo set medio di dati LCA, con valutazione peer-review, che riguarda i prodotti in fibra di vetro basati sulle più recenti prassi di fabbricazione del settore. Questi dati, che includono roving multi-end e diretto, dry chopped strand e per la prima volta prodotti in fibra di vetro mat, sono stati inseriti nei database di ecoinvent. Con l'assistenza di EY Climate Change and Sustainability Services (EY CCaSS) nei Paesi Bassi, EuCIA ha poi importato questi dati nel calcolatore di impatto ambientale decidendo di mantenere all'interno quelli esistenti e quelli nuovi per consentire alle aziende l'adattamento al proprio ritmo.

I clienti di tutti i settori industriali, fa sapere EuCIA, chiedono sempre più informazioni dettagliate sull'impatto ambientale di prodotti e componenti compositi. L'Eco Impact Calculator di EuCIA calcola l'eco footprint delle parti composite utilizzando una metodologia settoriale trasparente e uniforme per i processi secondo gli standard ISO 14.040 / 044. 

Leggi di più

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche