AEROSPACE

Airbus Helicopters espande il portafoglio di sistemi aerei senza pilota

Airbus Helicopters e Aerovel hanno firmato un accordo per l'acquisizione di Aerovel

Airbus Helicopters e Aerovel hanno firmato un accordo per l'acquisizione di Aerovel e del suo sistema aereo senza pilota (UAS) Flexrotor come parte di una strategia per rafforzare il proprio portafoglio. Flexrotor è un piccolo sistema aereo senza pilota progettato per missioni di intelligence, sorveglianza, acquisizione di bersagli e ricognizione (ISTAR) in mare e via terra.

Si tratta di un moderno velivolo senza pilota a decollo e atterraggio verticale (VTOL) con un peso massimo di lancio di 25 kg ed è stato progettato per missioni ISTAR per più di 12-14 ore in una tipica configurazione operativa. Può integrare diversi tipi di carichi utili, tra cui un sistema elettro-ottico e sensori avanzati per soddisfare le esigenze di missione specifiche dei clienti.

Con la capacità di lanciare e recuperare autonomamente sia dalla terra che dal mare richiedendo solo un'area di 12 x 12 piedi per il lancio e il recupero, il Flexrotor è ideale per missioni di spedizione che richiedono un ingombro minimo.

Grazie al supporto del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) e all'impiego a contratto in una serie di esercitazioni di sicurezza marittima, il Flexrotor è un moltiplicatore di forza collaudato per operazioni in ambienti difficili, ad alto rischio e privi di GPS. Il Flexrotor può essere utilizzato anche per missioni parapubbliche come la sorveglianza degli incendi boschivi (fornendo ai vigili del fuoco immagini critiche di giorno e di notte) e la navigazione sui ghiacci (aiutando a guidare le navi militari attraverso il ghiaccio nell'Oceano Artico).

Aerovel, con sede a Bingen, Washington, rimarrà una società di proprietà statunitense e continuerà la collaborazione con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nell’ambito dello Special Security Agreement (SSA) di Airbus.

L'acquisizione è stata approvata dagli organi competenti di entrambe le società. Rimane soggetto alle approvazioni normative, nonché ad altre condizioni consuete. La chiusura della transazione è prevista nel 2024.

 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche