PARTNERSHIP

Airbus e il Gruppo Renault uniscono le forze per l'elettrificazione

La cooperazione è finalizzata a sviluppare le tecnologie relative allo stoccaggio di energia

Airbus e il Gruppo Renault, leader mondiali nei settori aerospaziale e automotive, hanno firmato un accordo di ricerca e sviluppo che mira a rafforzare le trasversalità e le sinergie per accelerare le roadmap di elettrificazione di entrambe le società, migliorando la rispettiva gamma di prodotti. Questa partnership aiuterà Airbus a maturare le tecnologie associate ai futuri velivoli ibridi-elettrici e sarà dettagliata in occasione dell'Airbus Summit.

Nell'ambito di questa partnership, i team di ingegneri di Airbus e Renault Group uniranno le forze per sviluppare le tecnologie relative allo stoccaggio di energia, che rimane uno dei principali ostacoli allo sviluppo di veicoli elettrici a lungo raggio. L'accordo di cooperazione riguarderà in particolare i technology bricks relativi all'ottimizzazione della gestione dell'energia e all'alleggerimento del peso della batteria, e cercherà i percorsi migliori per passare dalle attuali cell chemistries (advanced lithium-ion) a tutti i progetti a stato solido che potrebbero raddoppiare la densità energetica delle batterie nel 2030.

Il lavoro congiunto studierà anche l'intero ciclo di vita delle future batterie, dalla produzione alla riciclabilità, al fine di preparare l'industrializzazione di questi futuri progetti valutando il loro carbon footprint durante l'intero ciclo di vita.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche